Matrimonio alla Tenuta Scozzari: il video virale del ballo dello staff

Era una giornata di Maggio, di quelle calde al punto giusto, di quelle che ti fanno stare bene e ti fanno sorridere senza un perchè. Era tutto pronto per accogliere gli ospiti del matrimonio, la sala apparecchiata, i tavoli dei buffet pronti per essere riempiti, era tutto perfettamente in linea per dar vita, anche quel giorno, all'ennesimo sogno da realizzare. L'unica cosa che mancava erano i protagonisti, che ancora tardavano ad arrivare.
Allestendo l'angolo photobooth...
Così, mentre io sistemavo la vespa e gli ultimi dettagli nel mio angolo photobooth, i ragazzi dello staff fanno partire la musica e cominciano a ballare sul terrazzo. Era l'atmosfera familiare e giocosa di sempre, niente di nuovo per i ragazzi che lavorano alla Tenuta Scozzari; a un certo punto parte una bachata, e i ragazzi si mettono in posizione come un vero corpo di ballo, seguendo i passi di un ragazzo in prima fila, insegnante di caraibico.
Lo stavano facendo con spensieratezza, divertendosi, per scacciare via la noia dell'attesa e godersi quegli ultimi attimi di libertà, prima dell'inizio della maratona.
IL VIDEO VIRALE DELLO STAFF CHE BALLA
Uno dei direttori della location ne approfitta allora per fare un video a quel ballo, per postarlo sulla pagina facebook della location (https://www.facebook.com/TenutaScozzari/videos/393439237930719/). Sicuramente chi segue la pagina avrebbe apprezzato vedere uno staff che lavora in armonia, e trasmettere questo messaggio a chi sceglierà di affidare a quello staff il giorno più importante della sua vita, è sicuramente utile e positivo.

Nessuno di noi però avrebbe mai potuto immaginare che quel video, che quel momento di divertimento tra colleghi di una qualsiasi giornata di Maggio, sarebbe stato visto da migliaia e migliaia di persone, in Italia e sparse per il mondo. Dopo una sola settimana il video ha raggiunto 4 milioni di visualizzazioni, 48.000 condivisioni quasi 100.000 like!
Un case study di comunicazione social
Di certo, per una location di un paesino di 3500 abitanti della Sicilia, questo resta un episodio unico e irripetibile. Ho cercato di ripercorrere i miei studi in comunicazione per spiegarmi un tale successo, per cercare di capire cosa ci fosse di tanto grandioso in quel video. La risposta l'ho trovata nei tanti commenti al post, che elogiano i gestori della location per la loro capacità di far sentire sia gli ospiti che i ragazzi dello staff come parte di una grande famiglia. Forti sono le parole di ringraziamento e la riflessione dei titolari della location, che dopo aver raggiunto il primo milione di visualizzazioni, rispondono così:
"Ad essere sinceri non ci aspettavamo questo enorme successo. “1 MILIONE “ di visualizzazioni in un video realizzato così, giusto per scherzare, ma che comunque trasmette l’armonia di un intero team. Forse abbiamo toccato vari temi, forse abbiamo toccato varie sensibilità, ma forse abbiamo toccato un vero problema, la mancanza di armonia nei luoghi di lavoro.
Credo che ogni imprenditore dovrebbe capire che il successo della propria azienda è determinato dal gruppo che la compone, e tanto più i dipendenti sentono propria l’azienda, tanto più l’azienda crescerà.
Infatti riuscire a creare un rapporto quasi da padre e figli non è semplicissimo, ma se in cuor tuo lo senti, lo puoi fare.
Aiutare questi ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro Vero, per noi è motivo di grande soddisfazione; riuscire a trasmettere loro che il lavoro, se fatto con amore, passione, impegno, spirito di sacrificio, potrà portare dei grandi risultati, non solo materiali. Risultati che a volte non ti aspetti neanche..."
Ebbene sì, di certo nemmeno loro si aspettavano di raggiungere un pubblico così ampio, soprattutto senza alcuna sponsorizzazione a pagamento. Quello che emerge da questo case history di comunicazione social sembra essere espressione di una diffusa realtà: la mancanza di serenità e la difficoltà di integrazione nel proprio ambiente lavorativo.
Creare un team compatto e unito è fondamentale per il successo di un'azienda, lo è ancor di più per quelle che si prefiggono l'obiettivo di rendere indimenticabile uno dei giorni più importanti della vita di una coppia, come il matrimonio. Auguriamoci dunque che il messaggio di questo video arrivi lontano, e che possa portare un vento nuovo, che svegli le coscienze e porti un po' di gioia in più.