Un Castello sul mare: il magico matrimonio di Marica e Mario

by

 

Un castello sul mare: il magico matrimonio di Marica e Mario

3 Giugno 2020: è trascorso esattamente un anno da uno dei matrimoni che ho amato di più della stagione di eventi 2019, e che mi piace ricordare come le nozze “a quattro M”: il Magico Matrimonio di Marica e Mario.

Sposi Mimmo Giordano

Si, perché quello fatto insieme a loro è stato un viaggio di pura magia, che mi ha permesso di vivere una vera favola dall’inizio alla fine: dal loro primo incontro, al sopralluogo nel meraviglioso castello sul mare scelto come location, all’anteprima del matrimonio girata a Venezia, agli allestimenti, l’arrivo in location in barca, la loro magica serata sotto uno scintillante tetto di luci, e poi la notizia della dolce attesa di Marica, che oggi insieme a Mario stringe tra le braccia il frutto del loro amore: il piccolo Domenico.

maternity

Così, in occasione del loro primo anniversario di nozze, voglio ripercorrere la loro storia, una storia fatta di sogni, di bellezza e di amore, ma soprattutto di amicizia, quella che ancora oggi mi lega a questi sposi che anche a distanza di un anno continuano a farmi sognare, soprattutto da quando sono diventati tre! Ma cosa è successo prima dell’arrivo del piccolo Domenico?

wedding in sicily

Il primo incontro con gli sposi

Il primo incontro con Mario e Marica è stato uno dei primi appuntamenti che ho preso nel mio nuovo studio: avevo ristrutturato da pochissimo, e tutto era nuovo, elegante, romantico e stimolante, e ad accoglierli c’era una frase dipinta sul muro: “everything starts with a dream”, tutto inizia con un sogno. Fin da subito ho percepito che il loro matrimonio sarebbe stato speciale, soprattutto dopo il racconto della proposta di matrimonio a sorpresa a Parigi, minuziosamente organizzata da Mario, che ha scelto la città più romantica d’Europa per donare a Marica il suo anello di fidanzamento.

primo incontro sposi

La sensazione che mi è rimasta più impressa nel cuore da quel primo incontro è stata la forte empatia che ci ha legati, e la capacità di essere visionari allo stesso modo: insieme abbiamo immaginato composizioni floreali imponenti; una sala allestita sulla terrazza di uno storico castello sul mare, ricoperta da un tetto di luci scintillante; abbiamo progettato gli allestimenti: un luminoso angolo photobooth all’ingresso della location; delle grandissime lettere luminose, che formavano le parole “Mr & Mrs”, al centro dell’attenzione proprio accanto alla terrazza della cena; una confettata scintillante dall’effetto wow; il tavolo degli sposi cosparso di fiori e candele; e dulcis in fundo, uno sfizioso angolo cubano per allietare il finale della serata con sigari, rum e cioccolato. Così avevamo dato una forma al loro sogno, e il loro giorno del sì sembrava già più vicino.

Abito da sposa cercasi: la scelta dell’abito con Enzo Miccio

abito da sposa cercasi palermo

Un’altra esperienza di questo matrimonio che mi ha fatto sognare è stata il coinvolgimento di Marica nel famoso programma in onda su Real Time “Abito da Sposa cercasi”: in questo format televisivo le future spose scelgono il proprio abito con la consulenza di uno dei più estrosi e amati wedding planner italiani, il famoso Enzo Miccio.  In quell’occasione Marica si è rivelata al pubblico di tutta Italia senza alcun timore delle telecamere, ma essendo pienamente sé stessa: una donna audace, alla moda, super social e con il desiderio di sognare in grande. Nemmeno Enzo Miccio la dimenticherà facilmente, e di certo non potrà dimenticare il suo abito da sposa, acquistato presso l’atelier Barbàra: un sinuoso e scintillante abito a sirena semplicemente favoloso, che esprimeva a pieno la personalità e l’estro di Marica.

sicilian bride

Per rivedere la puntata del programma, potete cliccare il seguente link: https://it.dplay.com/realtime/abito-da-sposa-cercasi-palermo/stagione-1-episodio-9/

Venezia: il video anteprima di nozze

Le esperienze da sogno prima dell’evento non sono finite qui, perché questa folle e innamoratissima coppia ha scelto una meta unica per girare il video anteprima del loro matrimonio: accompagnati dalla squadra di fotografi del bravissimo Mimmo Giordano, Mario e Marica sono partiti dalla Sicilia per andare a girare il loro sogno d’amore direttamente nella città italiana degli innamorati per eccellenza: la meravigliosa Venezia. E mentre erano lì, le loro storie su instagram ci facevano già sognare da lontano.

video anteprima nozze venezia

Wedding day: il giorno dell’evento

Fu così che arrivò il tanto atteso giorno dell’evento, il 3 Giugno 2019: quel giorno, le ansie degli sposi furono le mie, così come il desiderio di vedere finalmente realizzati i nostri progetti. Per fortuna, nonostante non fossimo ancora in piena estate, ci fu una bellissima serata che ci permise di allestire il matrimonio all’esterno, proprio come lo avevamo sognato. E tutto fu straordinario.

La chiesa

La chiesa di San Francesco di Paola di Palermo è stata sontuosamente addobbata dalla squadra del fiorista palermitano Tommaso Cosmopolici: un allestimento importante e allo stesso tempo raffinato, sui colori del  bianco e del verde; ortensie, lisianthus, dalie e gipsofila erano le protagoniste delle composizioni monumentali che adornavano l’ingresso, l’arco, la navata ricca di alzate e candele, e infine l’altare. Un allestimento floreale che lasciava senza fiato, come Marica e Mario avevano desiderato.

chiesa san francesco di paola

La Location

La location dei sogni di Marica e Mario è stata il castello di San Nicola l’Arena di Trabia (PA), nato da un’antica torre di avvistamento sorta nel XV secolo, in epoca normanna.  Con una vista mare mozzafiato, il castello regala un’atmosfera tra incanto e realtà, passato e presente, una storia secolare che viene riscritta ad ogni evento in modo nuovo. Gli sposi, per sfruttare al massimo le potenzialità della loro location, hanno scelto di arrivare al castello attraversando il mare: la coppia infatti ha raggiunto la location direttamente in barca, una scelta romantica e fuori dagli schemi, che di certo non si vede tutti i giorni.

Quello di Marica e Mario fu un evento particolarmente luminoso e scintillante, grazie al tetto di luci installato in terrazza dai light designer della JMG luminarie, che hanno reso l’atmosfera della serata ancora più calda, magica e avvolgente. L’allestimento della sala esterna e del buffet con vista mare sulla terrazza, così come tutte le portate della cena, sono state curate da Galati Catering. Per dare un tocco in più al tavolo degli sposi, ho aggiunto sulla tovaglia un morbido tulle brillante, insieme a dei cilindri di vetro con delle candele a varie altezze, scenograficamente disposte insieme ai fiori, per rendere tutto ancora più suggestivo e romantico.

Il Photobooth

Nel cortile d’ingresso del castello, subito dopo aver attraversato l’originale portale in tufo, gli ospiti venivano intrattenuti nell’angolo photobooth, allestito con una tenda di luci scintillante, le due M degli sposi al centro del fondale, e una composizione angolare di palloncini sui toni dell’avorio, rosa e oro (a cura dei ragazzi di Ballon Point), in linea con le ultime tendenze della baloon’s art e degli eventi. Davanti a questa scenografia sposi e ospiti si lasciavano fotografare durante la prima parte della serata, per poi ritirare la foto ricordo in formato cartolina in conclusione dell’evento, e lasciare una dedica sul guestbook di foto degli sposi. Un'altra scenografia fortemente voluta dagli sposi è stata la scritta luminosa Mr & Mrs (a cura di Wedding Lights): larga 5 metri e alta 1,20, l’imponente struttura luminosa è stata posizionata ai lati della terrazza scelta per la cena, facendo da cornice per l’intero svolgimento della serata e da secondo photobooth per gli ospiti.

Confettata e Angolo Cubano

Il momento più atteso da Marica e Mario è stato quello della confettata, che sarebbe stata la ciliegina sulla torta di una serata perfetta: Marica non voleva una semplice confettata, ma un vero e proprio sweet table dall’effetto “wow” che stupisse i suoi ospiti. Ma la cosa più bella per me è stata stupire loro, i miei sposi, che non riuscivano a smettere di guardare la scenografia che ho realizzato per loro: una tovaglia di pizzo scintillante, specchi, candelabri dorati, coppe imperiali che reggevano le loro immense composizioni floreali, cristalli, candele, biscottini in pasta di zucchero minuziosamente decorati con perle e cristalli di zucchero, cake pops, cup cake, e l’insostituibile fondale luminoso con le loro iniziali. E ovviamente, tantissime varietà di confetti, irrinunciabili elementi della nostra tradizione nuziale.

confettata barbara eventi
biscotti pasta di zucchero
luxury sweet table

L’ angolo cubano, allestito su botti in rovere e tavola in legno massiccio, ha regalato agli ospiti un fine serata da Grande Gatsby: sigari in formato corona, aromatizzati e classici, sigaretti alla vaniglia e alla ciliegia, sigaretti aspirabili al caffè, rum dolce e secco, liquori artigianali al cioccolato, cannella e caffè, grappa barricata e una degustazione di cioccolato fondente e al rum. Un vero e proprio angolo del vizio per coccolare gli ospiti fino alla fine.

angolo sigari matrimonio sicilia

Mario e Marica: il sogno continua

Le emozioni di quel giorno ci hanno uniti per sempre: sulla scia di quel sogno indimenticabile, sono rimasta sempre in contatto con Marica e Mario: ho continuato a sognare con loro seguendo a distanza il fantastico viaggio di nozze organizzato in Oriente, tra gli Emirati Arabi e la Tailandia. Un mese dopo ho ricevuto la splendida notizia: Marica era già in dolce attesa! La mia dolce sposina stava per avverare un altro dei suoi grandi sogni, quello di diventare mamma e dar vita a una nuova famiglia, insieme al suo amato Mario. Del mio lavoro di certo questo è uno degli aspetti che mi emoziona di più, e che mi fanno sentire onorata e fortunata, perché ho l’opportunità di accompagnare le coppie di giovani innamorati e vederli realizzare come coppia e come famiglia: non c’è niente di più emozionante per me di rivedere dopo tempo le mie spose con il pancione.

Quest’ultimo sogno di Marica e Mario si avverò il 4 Marzo 2020: in questa data infatti venne alla luce il piccolo Domenico, che oggi riempie la vita di questi sposini di un amore immenso e smisurato, e che festeggia insieme a loro questo primo anniversario di matrimonio.

abito da sposa bimbo

Alla fine di tutto, quello che posso dire è che sicuramente Domenico è un bambino fortunato, perché crescerà tra sogni, amore e bellezza, e spero che un giorno possa rileggere questa storia: la storia che ha portato alla sua vita, la storia di Marica e Mario.

foto sposi mimmo giordano

Wedding Photographer: Mimmo Giordano