blog

Il matrimonio in stile Country Sicily

matrimonio tema sicilia

 

 

 

Se vi chiedessero di chiudere gli occhi e sognare le vostre nozze, di descriverne i suoni, i colori, l’atmosfera, cosa rispondereste? Ciò che ci guida in questo esercizio semplice è la proiezione di noi stessi nel giorno del nostro sì, ed è quello da cui si parte per scegliere lo stile perfetto per il matrimonio. Ogni coppia ha le sue caratteristiche, e la scelta dello stile e del tema riescono a far emergere la personalità della coppia, la loro storia e le loro passioni.

sposa siciliana

Il Wedding Restyling e le collezioni di stile firmate Barbara Eventi nascono da una nostra visione che elaborata diventa una guida per tutte le coppie che vogliono dare un’immagine al giorno del Sì. Partendo da questa visione abbiamo sviluppato 4 stili diversi ed oggi insieme scopriamo il matrimonio in stile siciliano, con la nostra collezione Country Sicily!

FOCUS ON COUNTRY SICILY: matrimonio rustico tra folk e colori

ballerini siciliani matrimonio

Lo stile Country Sicily è stato il grande protagonista nella stagione di matrimoni 2021, molto gettonato tra i nostri sposi e personalizzato su ognuno di loro. Il siciliano è tra gli stili più versatili, che può modellarsi sui desideri della coppia, con l’impiego di diversi elementi e colori. Noi abbiamo scelto di rappresentarlo nella sua natura più country, che ci fa ricordare paesaggi, colori ed elementi della nostra Sicilia più vera, dalle caratteristiche folkloristiche, rustiche e colorate. Rustico, folk e colori sono le parole chiave che autodefiniscono il nostro Country Sicily nella sua vivacità e nei dettagli che ne rendono unica l’atmosfera.

MATRIMONIO IN STILE SICILIANO: una vivace palette colori

Per la scelta della palette colori abbiamo visualizzato bene ciò che volevamo trasmettere, perché moltissime sono le nuance di colori che possono essere ben spese per lo stile siciliano, secondo ciò che si vuole rappresentare. Il carattere country e i toni degli elementi tradizionali tipici del folklore siciliano ci hanno subito portato alla mente colori vividi, vibranti, vivaci: il giallo acceso ed il verde intenso, da accostare a diverse tonalità di rosso e blu, tutti colori impiegati nei nostri allestimenti. Partendo infatti dai colori primari (giallo, rosso, blu), è possibile creare qualsiasi combinazione di colori per personalizzare lo stile siciliano. Chi sceglie questo stile per le proprie nozze può davvero sbizzarrirsi sulle combinazioni, non c’è nessun limite, tranne il buon gusto, quello non deve mai mancare!

confettata siciliana

ALLESTIMENTI FLOREALI: un viaggio tra colori, agrumi e fichi d’india

fiori stile siciliano

Per essere fedeli alla vivacità dello stile, le composizioni floreali dello stile Country Sicily erano scomposte e colorate con la presenza di elementi come agrumi e pale di fichi d’india per richiamare elementi della flora siciliana. Le foglie d’arancio, l’edera e il viburno davano un tocco di pienezza con il loro verde brillante. I fiori impiegati, quali fresie, ortensie, ranuncoli e dalie dai colori diversi, riempivano e rendevano dinamiche le composizioni, nonostante la loro singolare semplicità. Impatto visivo e vitalità, questo è quello che trasmettevano le composizioni del nostro Country Sicily.

MATRIMONIO IN STILE SICILIANO: allestimenti e design
angolo siciliano

Per questo stile abbiamo cercato di ripetere diversi elementi e materiali in stile rustico e siciliano, che sono stati impiegati nei vari allestimenti della collezione. Il legno, le ceste e le tradizionali “coffe” in vimini, la paglia, la iuta con un tocco di pizzo sono stati i principali protagonisti del design siciliano dalle caratteristiche folk e tradizionali. Per un tocco di eleganza e particolarità è stata impiegata anche la ceramica delle maioliche e delle imponenti teste di moro, un vero capolavoro dell’artigianato siciliano. Il cavallo di battaglia degli angoli scenografici in stile siciliano è di certo l’angolo dello “scaccio” (frutta secca) allestito sul carretto ispirato alle vetrine di Dolce e Gabbana. L’atmosfera calda e folk che aleggiava nell’aria è stata arricchita con l’impiego di luminarie siciliane, sempre più in uso anche nel settore del wedding, richieste da sposi particolarmente amanti dello stile siciliano.

MATRIMONIO IN STILE SICILIANO: suite grafiche, bomboniere e gadgets
partecipazione siciliana

I motivi grafici delle maioliche siciliane hanno aperto la pista all’immaginazione per una suite grafica elegante ed originale in carta martellata e cartoncino colorato. Come gadgets segnaposto  per gli ospiti, abbiamo proposto una chicca: biscottino di frolla decorato con pasta di zucchero dipinta a mano. Molte coppie non sono proiettate all’idea della bomboniera classica e tendono a scegliere qualcosa di più utile, motivo per cui tra le proposte per lo stile siciliano abbiamo inserito le bottigliette personalizzate di liquore artigianale, dai sapori e odori tipicamente siciliani: crema al pistacchio, crema di mandorla, amaro siciliano, limoncello, arancello, mandarinetto. Chi vuole lasciare un ricordo materiale ai propri ospiti invece, può optare per qualcosa di più classico e decisamente siciliano: piccole teste di moro o pigne in ceramica, da tavolo o con calamita.

Clicca qui e scopri la collezione Country Sicily direttamente sulla nostra rivista Wedding Restyling, e lasciati trasportare nel nostro meraviglioso mondo!

 

CREDITS:

Fotografa: Stefania Paternostro
Film maker: Bruno Tedeschi
Fioristi: Germana Orobello, Ettore Campisi
Artisti: Circ’opificio Palermo
Auto: A.G. Service (Alberto Gandolfo)
Light designer: Wedding Lights
MUA: Lina Pagliarella; Mauro Quattrocchi
Hair Style: Riccardo Gallina, Mauro Quattrocchi
Atelier sposa: Inkanto spose (Bagheria)
Abiti uomo: Tony’s Uomo (Villabate)
Graphic design: Amuri di carta
Modelli: Rossella Lo Nigro, Alessio Parisi
Noleggio: Eleganza a Noleggio
Location: Tenuta Scozzari