Matrimonio scintillante: Tenuta Scozzari

Matrimonio scintillante: il real wedding di Fulvio e Alessia
Il 24 Luglio 2018 resterà una data che non potrò mai dimenticare, perchè ho avuto l'onore ed il privilegio di partecipare ad un sogno ad occhi aperti, quello che Alessia e Fulvio mi hanno chiesto di realizzare, e che strada facendo è diventato anche il mio: un vero matrimonio super scintillante e luminoso, sospeso tra incanto e realtà.

UN REAL WEDDING A TEMA LUCE
Quando conobbi Alessia mi espresse un solo, semplice e unico desiderio: "La luce. Voglio che il mio matrimonio sia il trionfo della luce".
Da quella semplice ma ambiziosa richiesta abbiamo cominciato a sognare il suo matrimonio a tema luce e a disegnare insieme quella che sarebbe stata una serata magica, scintillante, un matrimonio da sogno tra incanto e realtà.

Così abbiamo immaginato la location con occhi diversi, rivestendo di luce ogni cosa: l'ingresso, il viale che conduce al grande prato, la terrazza dove si sarebbe svolta la cena, e ogni angolo, che doveva risplendere dello stesso e unico filo conduttore. E fu così che dal sogno prese vita la magia.
Matrimonio a tema luce: gli allestimenti
Tenuta Scozzari non era mai stata tanto magica nel periodo estivo; era famosa per esserlo nel periodo natalizio, ma nei mesi più caldi non si era mai vestita di tanto bagliore. Fu la prima volta, e fu tutto come lo avevamo immaginato.

L'incanto prendeva vita sin all'arrivo degli ospiti alla Tenuta: sulla facciata dominavano infatti le cascate di luci pendenti dall'albero centenario che si impone maestoso all'ingresso della location. Gli ospiti poi, varcando un arco scintillante, si dirigevano verso l'immenso prato della Tenuta, percorrendo un viale costeggiato da lanterne e vasi luminosi.
Lungo il tragitto prima di arrivare al giardino, gli ospiti si imbattevano in un angolo che riportava quello che sarebbe stato il senso profondo di quella serata: "amore in luce" era infatti il titolo del tableau de mariage, progettato sui motivi della luna e delle stelle. Qui gli ospiti ricevevano una piccola ampolla di "polvere di stelle" che riportava il numero del tavolo assegnato e che conteneva una pergamena con un messaggio d'amore dedicato loro dagli sposi.
Sul prato non potevano di certo mancare altri allestimenti luminosi: le luci rivestivano i gazebo, la carrozza, l'albero d'ulivo, la cupola e un maestoso "Sì" che richiamava la promessa che gli sposi avevano fatto poche ore prima in chiesa, quella promessa da cui ha inizio una nuova vita insieme: "sì, lo voglio" . Inoltre, per creare intrattenimento durante l' attesa degli sposi, sul prato è stato allestito un elegante red carpet personalizzato, dove gli ospiti si mettevano in posa come le stelle del cinema hollywoodiano, lasciandosi fotografare per ritirare la foto ricordo alla fine della serata. D'altronde, era o non era la notte delle stelle?

E dopo aver trascorso questi momenti iniziali a fotografarsi in ogni angolo, finalmente gli ospiti hanno assistito all'ingresso da fiaba degli sposi, accompagnato dalla magica coreografia di musica e fuochi della Tenuta Scozzari.

Dopo un momento di preghiera iniziale, che ha coinvolto e commosso i presenti, ha avuto così inizio il banchetto nuziale con il gran buffet degli antipasti. Dopo il buffet gli ospiti hanno proseguito la cena sul terrazzo, ricoperto da un meraviglioso tetto di luci, trascorrendo la serata ballando sotto le stelle.


Per concludere in bellezza, il taglio della torta è stato accompagnato da un meraviglioso spettacolo pirotecnico e dal lancio dei palloncini a led, che hanno illuminato tutto il cielo sopra la location.
Gli ospiti e gli sposi hanno trascorso l'ultima parte della serata sul prato, dove oltre al gran buffet dei dolci sono stati allestiti altri angoli scenografici. Tra questi, l' angolo cubano e l' angolo siciliano, dove gli ospiti potevano scegliere tra una varietà di sigari, rum e cioccolato e dove potevano degustare il tradizionale "scaccio" siciliano, che con le luminarie a forma di Sicilia e ruota dava un tocco puramente Sicily a questo finale di serata.




Dulcis in fundo, non poteva mancare la sontuosa confettata allestita davanti a un fondale luminoso che ha lasciato ospiti e sposi letteralmente senza parole.
Infine Alessia e Fulvio hanno approfittato del momento dei saluti per consegnare ai loro ospiti la bomboniera, un'elegante e raffinata lanterna. La scelta di quella lanterna come bomboniera era stata l'incipit del sogno di luce di Alessia, l'origine di questo filo conduttore che ci ha accompagnati dall'inizio alla fine.

Così, quel singolo elemento che aveva dato inizio al nostro progetto, ha segnato il lieto fine di una serata di splendore, bellezza e magia.
Il sogno era finito, le luci si spegnevano e la realtà bussava alla porta, ma queste immagini e queste righe mi riporteranno sempre indietro, a sognare ed emozionarmi ancora insieme ai miei carissimi e bellissimi Alessia e Fulvio.

E' stato magico, grazie di cuore!