blog

Il matrimonio in stile Natural Wood

matrimonio in natura

 

 

Matrimonio in vista: quale stile scegliere?

Immaginare il proprio matrimonio è bello come un sogno ad occhi aperti, in cui tutto sembra perfetto ed etereo. Spesso passare alla parte pratica dell’organizzazione, però, può essere meno piacevole del sogno, ed identificarsi in uno stile può non essere immediato. Perché? Semplice, ogni coppia ha il suo stile! Basta trovarlo.

sposi natura

E allora, da dove si parte? Partiamo da voi! Inizialmente cerchiamo di accompagnare la coppia nella ricerca del loro stile, secondo ciò che li accomuna e quello che vogliono trasmettere nel giorno delle nozze.  Le collezioni di stile di Barbara Eventi nascono con l’intento di aiutare le coppie a dare un senso alle loro visioni e cercare di chiarire quello che vogliono nel giorno del matrimonio, indirizzandoli verso la loro dimensione. Come un abito sartoriale cucito su misura.

Focus NATURAL WOOD: matrimonio green tra shabby, rustico e vintage

Per la collezione Natural Wood ci siamo ispirati alla natura, per andare incontro agli sposi amanti del mondo green, del rustico e dell’essenzialità, ma con dettagli vintage e shabby chic. Sono queste infatti le parole chiave che descrivono al meglio il design e l’atmosfera della nostra visione Natural Wood, ovvero un matrimonio dal carattere minimal, spontaneo ma allo stesso tempo vivace, caratteristiche che spesso rispecchiano gli sposi che lo scelgono.

Il legno è il protagonista indiscusso dello stile Natural, indispensabile per richiamare gli ambienti e i paesaggi naturali e ricreare un effetto bucolico.

tableau vivente

La palette colori: un matrimonio in mezzo alla natura

sposi confettata natural

A meno che non si desideri un colore in particolare, la palette colori di un matrimonio dovrebbe svilupparsi partendo dallo stile scelto. Per questo motivo, i colori che si sono fatti strada nella nostra mente pensando allo stile Natural sono colori neutri come il bianco, il tortora, il beige ed il verde salvia, accostati a toni più scuri come il verde bottiglia e i colori della terra.

sposi lago

Puntare alla personalizzazione è uno dei nostri obiettivi, che resta tale anche nella composizione della palette colori, importante per cucire lo stile addosso agli sposi. Insieme alla coppia infatti ci lasciamo guidare dalla natura stessa che ci aiuta molto nella scelta dei toni colore, diversi in ogni stagione: sfumature più calde in autunno, più fredde in inverno o più neutre e pulite in estate e primavera.

Allestimento floreale: scomposto e naturale

bouquet naturale

Le composizioni floreali solo fondamentali per rappresentare e mantenere il filo conduttore delle nozze. La scelta dei fiori che hanno rappresentato il nostro stile Natural Wood è stata fatta con professionisti del settore che hanno accolto e fatto proprio il progetto. L’ allestimento floreale Natural, con prevalenze di fogliame verde, non era artefatto, né simmetrico, né costruito, ma scomposto e naturale per richiamare il movimento della natura e della sua bellezza.

Secondo palette e stagionalità, le composizioni presentavano foglie di eucalipto, ulivo, edera e ruscus per presentare il colore verde nelle sue diverse sfumature. Accostati c’erano fiori quali lysianthus e fresie bianche per l’eleganza, ortensie bianche per dare corpo, gipsophila e limonium per vaporosità e leggiadrìa.

confettata scenografica matrimonio

Allestimenti e design: il legno come protagonista

valigia legno fiori

Il cuore pulsante di ogni nostro progetto sono gli angoli scenografici, pensati seguendo lo stile ed il design delle nozze. Dal tableau de mariage, al photobooth alla confettata, ogni elemento che compone l’allestimento mantiene l’atmosfera ed il tema dell’evento dall’inizio alla fine.

Per lo stile Natural Wood il legno è il protagonista indiscusso degli allestimenti, accompagnato da composizioni  floreali leggere e tessuti vintage come il pizzo, il macramè, o elementi shabby come gli elementi in legno sbiancato. Per un tocco di eleganza senza rinunciare alla naturalezza dello stile, troviamo anche elementi in vetro e i classici barattoli da conserve, rivestiti in pizzo e iuta e utilizzati come porta candele e vasi per i bouquet floreali.

barattoli vetro matrimonio

Il design dello stile natural si autodelinea seguendo la regola del “less is more”, bastano infatti pochi elementi accostati con gusto per comporre una scenografia in armonia con la natura circostante.

scritta legno matrimonio
DETTAGLI: Suite grafiche, gadgets e bomboniere

Delineare uno stile sin dall’inizio aiuta molto la coppia anche sulla scelta della suite grafica, della bomboniera ed eventuali gadgets per gli ospiti.

partecipazione natural

Spesso gli sposi ci tengono a far esaltare il tema nei piccoli dettagli e per questo noi abbiamo pensato di proporvi anche queste chicche, che vanno a definire meglio un progetto ben pensato e personalizzato. La suite grafica del Natural Wood l’abbiamo immaginata in carta kraft e carta martellata con elementi grafici minimal. Per abbracciare a 360° l’amore per la natura, l’ecosostenibilità e l’idea della bomboniera utile, proponiamo sempre ai nostri sposi di ringraziare i loro ospiti con gadgets o bomboniere ecofriendly: miele e liquori artigianali, piantine, marmellatine bio a km zero, sono solo alcuni esempi delle tendenze 2022.

Se vuoi scoprire tutti i dettagli dello stile Natural Wood Clicca qui e scopri la collezione direttamente sulla nostra rivista Wedding Restyling, e lasciati trasportare nel nostro meraviglioso mondo! 

CREDITS:

Fotografa: Stefania Paternostro
Film maker: Bruno Tedeschi
Fioristi: Germana Orobello, Ettore Campisi
Artisti: Circ’opificio Palermo
Auto: A.G. Service (Alberto Gandolfo)
Light designer: Wedding Lights / Cake Design: Rosellina Incandela
MUA: Lina Pagliarella; Mauro Quattrocchi
Hair Style: Riccardo Gallina, Mauro Quattrocchi
Atelier sposa: Inkanto spose (Bagheria)
Abiti uomo: Tony’s Uomo (Villabate)
Graphic design: Amuri di carta
Modelli: Elisa Raineri, Carmelo Manzella
Noleggio: Eleganza a Noleggio
Location: Baglio Beccadelli