blog

Allestire una perfetta tavola natalizia: consigli per le sposine

 

 

Ed eccoci finalmente arrivati all’ultimo mese di questo 2020, un anno che sicuramente lascerà il segno nella vita di tutti noi. Dicembre porta sempre con sé un’aria di magia, soprattutto per tutte quelle sposine alle prese con i primi Natale da marito e moglie. Così, ricreare l’atmosfera natalizia in casa per la prima volta, accendere il camino, scegliere le decorazioni del nuovo albero di Natale, addobbare gli interni e gli esterni della nuova casa con luci e ghirlande natalizie rappresentano alcuni dei momenti più emozionanti della nuova vita di coppia.

casa natale

Penso che proprio quest’anno portare un po’ di magia e calore nelle nostre case sia quasi una necessità; il 2020 di certo non se ne andrà inosservato, ma ci lascerà con un Natale sicuramente diverso dagli altri, probabilmente più raccolto e intimo, ma non per questo dobbiamo impedire che sia speciale.

Anzi, dobbiamo renderlo tale, ad ogni costo!

decori tavola natalizia

Per questo ho pensato di raccogliere alcune idee e suggerimenti di design su come allestire una perfetta tavola natalizia: sono consigli pratici maturati nella mia esperienza lavorativa nel mondo degli eventi, rivolti non solo alle mie affezionate sposine, ma anche a tutti coloro che vogliono apparecchiare la tavola natalizia in modo curato e creativo, come avviene per i grandi eventi. 

Apparecchiare la tavola di Natale: consigli per la mise en place

La cena della vigilia o il pranzo di Natale sono tra i momenti più importanti dei festeggiamenti natalizi: rappresentano infatti delle vere occasioni di condivisione per le famiglie, che si riuniscono attorno alla tavola imbandita e ci restano a volte per ore, impegnati a chiacchierare, ridere e scherzare tra una portata e un’altra, di un menù degno di un ristorante.

Così, per rendere speciale questo importante momento di condivisione dell’anno, bisogna apparecchiare la tavola di Natale in modo creativo, diverso rispetto al solito, attraverso dettagli che la rendano unica ma soprattutto a tema! Il primo consiglio che voglio darvi è quello di partire da uno stile (magari lo stesso della vostra casa) oppure da un colore tematico; seguire un colore o una coppia di colori vi aiuterà ad ottenere un risultato finale armonioso. Spaziate dunque in base allo stile della casa e ai vostri gusti: non limitatevi ai classici colori natalizi come il rosso o l'oro, si possono creare bellissime tavole anche seguendo altri colori, come il total white, il blu notte, persino il rosa!

tavola blu

Nel mondo degli eventi definiamo tutti gli elementi essenziali dell’apparecchiatura con il termine tecnico di origine francese “mise en place” (letteralmente "messa sul posto"). Vediamo allora quali sono le decorazioni e gli accessori da non dimenticare per apparecchiare la vostra tavola di Natale e creare una mise en place diversa rispetto a quella di tutti i giorni.

- La Tovaglia.

tovaglia natale

L’ apparecchiatura, si sa, inizia sempre dal tovagliato. Per rendere originale la mise en place natalizia, bisogna concepire la tovaglia come lo sfondo di tutti gli elementi che andranno a completare il design finale della vostra tavola di Natale, come se fosse un quadro. Scegliere la tovaglia giusta è fondamentale per lo stile della vostra mise en place: se optate per una tovaglia molto decorata o colorata, dovrete prediligere poi degli elementi più semplici e minimal. Diversamente, se sceglierete una tovaglia neutra, magari con un semplice decoro sull’orlo, in tinta unica o con un runner colorato centrale, potrete invece sbizzarrirvi di più con il resto degli elementi che andranno ad ornare la vostra tavola. Se invece volete far emergere la bellezza materica della vostra tavola, soprattutto se si tratta di una bella tavola in legno, vi consiglio di optare per un semplice runner centrale o per più runner orizzontali, posti da una seduta all’altra, come avviene in molti ristoranti chic.

Ecco alcune proposte per voi dai siti di Kasanova, Zarahome e Maisons du Monde, dove potrete trovare tante idee per ogni stile.

- Il Tovagliolo

tovagliolo natale

Anche se nella vita di tutti i giorni siamo abituati a non dare molta importanza ai tovaglioli, per le occasioni di festa come il Natale anche il tovagliolo ha la sua importanza! Per questo va assolutamente valorizzato, perché rappresenta un importante elemento per decorare il posto di ogni commensale, e rendere la tavola più armoniosa e stilosa. Aboliti dunque i classici tovaglioli bianchi usa e getta, concediamoci qualcosa di più particolare! Se siete disposte a mettere a lavoro le vostre lavatrici, il mio consiglio è quello di optare per dei tovaglioli di stoffa, coordinati al tovagliato. Se invece volete optare per delle soluzioni usa e getta, senza però rinunciare all’estetica, vi consiglio di scegliere comunque dei tovaglioli non convenzionali, magari con delle stampe natalizie o dei colori adattabili al vostro design. Ecco qualche proposta per voi dai siti Maisons du Monde e La Redoute.

- Il Portatovagliolo

portatovagliolo

Un' ulteriore idea per decorare il posto di ogni commensale e rendere più elegante la mise en place rispetto a quella di tutti giorni, è quella di aggiungere un accessorio molto in voga nel mondo degli eventi, soprattutto nei matrimoni: il portatovagliolo. Se volete optare per delle soluzioni low cost senza rinunciare all’eleganza, vi consiglio di avvolgere il tavagliolo con del nastro di raso o un nastro particolare dalla fantasia natalizia, magari da applicare al tovagliolo come fosse un bracciale o richiudendolo con un elegante fiocco. Se invece volete osare con un accessorio vero e proprio, su amazon potrete trovare tante proposte natalizie originali  

- Il Segnaposto

segnaposto natale

Il Natale è la festa dei doni per eccellenza! Per questo sulla vostra tavola di Natale non dovrebbe mai mancare un piccolo pensiero per ogni vostro ospite. Ci sono tantissime idee e ispirazioni per creare un segnaposto natalizio che faccia sentire importanti i vostri ospiti e che completi il design finale della vostra tavola: potreste porre delle etichette personalizzate sul tovagliolo con il nome di ogni familiare, o dei biglietti con delle frasi a tema da mettere tra ferma tovagliolo e tovagliolo, o da applicare con delle mollette natalizie; potreste arricchire il tovagliolo con delle pigne, delle palline di Natale che magari non utilizzate più, dei ramoscelli natalizi, dei campanellini, oppure potreste realizzare dei biscottini di pasta frolla decorati in pasta di zucchero, ovviamente a tema natalizio. Sul sito Westwing potrete trovare diversi accessori che potrebbero esservi utili, mentre su amazon trovate diverse opzioni per le formine dei biscotti e altri accessori segnaposto.

- Piatto, sottopiatto, sottobicchiere

sottopiatto

Un altro accessorio che sicuramente non utilizzerete tutti i giorni è il sottopiatto. Questo elemento infatti si utilizza in genere per le mise en place più formali; non viene usato per contenere del cibo ma la sua funzione pratica è di preservare la tovaglia, mentre quella decorativa di aggiungere un elemento prezioso o colorato alla tavola. Il sottopiatto deve avere un diametro maggiore rispetto al piatto, e non deve necessariamente essere coordinato al vostro servizio di piatti, purchè l’accostamento non stoni. La scelta dipende dunque dai piatti che vorrete utilizzare: sicuramente per dare un tocco natalizio, un sottopiatto dorato o rosso sarebbe l’ideale, e si adatterebbe bene ai classici piatti in porcellana bianchi o avorio. Ma se seguirete un altro tema colore o uno stile più shabby o country, potreste optare per dei sottopiatti di altre tonalità o in altri materiali, come il legno. Ecco qualche idea che potrete acquistare su Amazon, Kasanova, Zarahome e Ikea.

Se volete utilizzare anche dei piatti a tema, senza dover comprare un nuovo servizio di porcellana nè dei piatti usa e getta che potreste utilizzare solo una volta, vi segnalo inoltre questo servizio di piatti natalizi in plastica rigida su amazon, e degli eleganti sottobicchiere in ottone dal sito Ikea.

- Il Centro tavola

centro tavola natale

Il centro tavola sarà il vero protagonista della vostra mise en place natalizia, l’unico elemento completamente decorativo e al centro della scena. Se volete divertirvi a comporlo da voi, vi consiglio di partire sempre da un bel piatto o vassoio e arricchirlo con ghirlande, candele, pigne, sfere natalizie, muschio, fiori freschi e candele dalle varie altezze. Qui trovate qualche idea e dei tutorial per dei centro tavola natalizi fai da te. Potrete optare anche per un’unica composizione in lunghezza, sviluppata lungo tutto il tavolo, arricchita da tante candele e decorazioni natalizie; un’altra idea creativa potrebbe essere quella di prendere dei barattoli di vetro, decorarli esternamente con del nastro natalizio o della juta, e riempirli con delle stringhe di lucine led che potrete ordinare su amazon. Se invece volete aggiungere qualche accessorio più sofisticato, date un'occhiata a questi porta candele particolari o a questi candelabri su Westwing.

UnicaE, BY CIRA LOMBARDO

box unicae cira lombardo

Parlando di mise en place, non posso di certo non segnalarvi la nuova linea di prodotti UnicaE lanciata dalla bravissima Cira Lombardo, famosa luxury wedding planner italiana e mia stimatissima mentore e maestra. La event creator ha deciso di portare il suo estro e la sua raffinatezza nelle case di tutte le spose italiane, progettando delle box con tutti gli elementi per rendere unica ed elegante la vostra tavola natalizia, insieme a degli originalissimi vassoi-fiocco. Per scoprire questa linea di oggetti unici ed esclusivamente made in Italy, consultate il sito www.unicae.it.

CHRISTMAS GIVEAWAY: vinci la BOX GOLD UnicaE!

In occasione di questo Natale ho deciso di lanciare sui miei canali social un Giveaway a tema mise en place! Il premio è infatti la meravigliosa Box Gold UnicaE firmata da Cira Lombardo. La box, dal valore di 119 €, contiene 25 pezzi:

box gold unicae

Con la box gold potrai allestire una tavola elegante  e raffinata in qualsiasi occasione speciale, non solo nel periodo natalizio! Per partecipare al contest e vincere la box, segui le istruzioni sul post dedicato nelle pagine Facebook e Instagram di Barbara Eventi, e tenta la fortuna! 

 

Sposine, tocca a voi!
tavola natale

Forza sposine! E’ il momento di cominciare a progettare la vostra mise en place, e se questi consigli vi saranno stati utili, pubblicate la foto della vostra tavola natalizia e taggate Barbara Eventi nelle vostre story su facebook e instagram. Non vediamo l’ora di vedere i vostri lavori!

Buona mise en place!