blog

San Valentino ai tempi del covid

 

 

Tra poco è San Valentino e come ogni festa degli innamorati che si rispetti, il pensiero di ognuno vola alla propria anima gemella, più degli altri giorni dell’anno! Quest’anno però sarà un San Valentino particolarmente diverso: molte coppie saranno costrette alla distanza fisica per via della pandemia in corso e per le inevitabili cromaticità regionali e locali che influenzano le vite di tutti, ogni giorno. Insomma, è un periodo difficile, che sta mettendo a dura prova le relazioni ad ampio spettro, ma non per questo ci si deve perdere d’animo! Si deve sempre guardare il bicchiere mezzo pieno, con un po' di fantasia reinventarsi e pensare che quando ci potremo riabbracciare, sarà un momento unico per amarsi più di prima, perché:

“Il dolore della separazione è nulla in confronto alla gioia di incontrarsi di nuovo”

(Charles Dickens)

Cenni storici: le origini di San Valentino

Ma quali sono le vere origini della festa riconosciuta in tutto il mondo come la più romantica dell’anno? È probabile che le sue origini affondino nel IV secolo, periodo in cui si celebrava con riti pagani il Dio della fertilità. Questi riti andavano in contrasto con la morale cristiana e l’idea di amore nel senso più intimo e profondo. Per questo motivo Papa Gelasio I decise di “battezzare” la festa dell’amore il giorno prima della festa pagana - dedicato a San Valentino- che divenne così il protettore degli innamorati. Da allora, attraverso leggende, tradizioni diverse, tempo e spazio, si tramanda la data del 14 febbraio come il giorno degli innamorati e a farne da patrono è proprio San Valentino.

San Valentino a distanza

Anche se può sembrare difficile pensare di potersi dedicare all’anima gemella in questo 2021 un po' funesto, non è affatto così. Come dicevamo prima, basta sapersi reinventare, creare occasioni diverse, nuove e che possano essere uniche...anche a distanza! Per la festa degli innamorati, quest’anno, scardiniamo l’idea della tipica cena fuori che potremmo avere difficoltà ad organizzare e vediamo insieme tante belle idee originali per sorprendere il partner!

Cena o aperitivo in video chiamata

Avete mai pensato di condividere un aperitivo o una cena a distanza? Ebbene si, questa è l’occasione giusta per farlo! Abbiamo la grande fortuna di essere muniti di cellulari e connessioni ad internet, sarebbe un peccato non approfittarne la sera di San Valentino. Sebbene la video chiamata possa sembrare un’idea un po' “triste”, spesso si sottovaluta o non si sfrutta bene. Per renderla speciale, infatti, potete pensare di dedicarvi alla preparazione di una cena identica a quella del partner, accendere le candele, creare atmosfera con della buona musica, come i protagonisti di una commedia romantica del 2015 dal titolo “Un po', tanto, ciecamente” che si innamorano condividendo piccole attività quotidiane, senza mai incontrarsi!

Anche se a distanza, ritagliarsi del tempo, dedicarsi alle stesse attività in simultanea, volte a vivere una cena romantica, non è mai tempo sprecato o una sciocchezza, perché si condivide la stessa voglia di normalità, la voglia di concedersi all’amore allo stesso modo!

Inviare fiori: la box floreale

Il must per eccellenza nella giornata di San Valentino è sempre stato donare alla morosa un grande mazzo di rose, rigorosamente rosse e dal numero dispari! Come nei film più romantici, molti continuano a farlo ogni anno e di certo anche quest’anno non mancherà occasione per inviare a domicilio il classico bel mazzo. Per chi invece vuole cambiare, è stanco della classica tradizione e vuole sorprendere il partner facendo una cosa diversa ed originale vi suggeriamo un modo unico per regalare dei fiori: le box floreali.

box san valentino

                                         Foto by Maria Mannino Floral Designer

Le composizioni floreali in scatola sono un nuovo modo di concepire il classico “mazzo” di fiori, molto apprezzate ed in voga per omaggiare il partner con i più svariati tipi di fiori: rose, peonie, orchidee, tulipani…etc. Giocando con forme, colori e tipologie diverse di fiori, le box floreali saranno sempre uniche e personalizzate! Non dimenticate di scrivere un bel biglietto da recapitare insieme alla scatola. In questo modo non potete che far breccia nel cuore della persona amata!

  Foto by Maria Mannino Floral Designer

Inviare un photoalbum o una box fotografica

Chi come noi ha vissuto gli anni 90', o giù di lì, ricorderà sicuramente le vecchie macchine fotografiche con rullino, da far sviluppare una volta esaurito il numero massimo di scatti possibili. Ricorderete quanto fosse bello poter avere su carta le foto dei momenti migliori: interi album da sfogliare per emozionarsi e tornare con la memoria indietro nel tempo. Oggi si è persa l’abitudine di stampare gli scatti più belli e intimi, che regolarmente finiscono tra le migliaia di foto in galleria sul nostro smartphone.

photoalbum

È il momento di riprendere quegli scatti e fare un regalo speciale alla vostra dolce metà! Sorprendetela con un photoalbum personalizzato o una box fotografica piena di stampe che vi faranno ripercorrere la vostra storia d’amore! Sono moltissimi i siti o le app che vi permettono in un semplice click di scegliere dalla galleria le foto più belle e mandarle in stampa: piccolo sforzo ma grande risultato! Sarà un pensiero da far spedire direttamente a casa che emozionerà e sarà sicuramente apprezzato. Tra le tante applicazioni scaricabili su App store o Play store vi suggeriamo Cheerz, Lalalab, Freeprints. Scegliete quella che si adatta di più alle vostre esigenze ed il gioco è fatto.

cioccolatini

Dolci e cioccolatini per San Valentino

Si sa, la dolcezza non deve mai mancare con il partner, specialmente a San Valentino. Perché allora non optare per un “delizioso” pensiero? Concedete alla persona amata un piccolo peccato di gola, una nota di piacevolezza, che possa colmare l’amarezza della distanza.

cioccolatini san valentino

Le pasticcerie più all’avanguardia si ingegnano molto nel periodo più romantico dell’anno e propongono diverse golose novità: tortine monoporzione, mousse dalle forme e dai gusti originali, scatole di cioccolatini artigianali, praline prelibate. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per andare incontro ai gusti del vostro partner. Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia sono molti i laboratori dolciari che offrono la possibilità di scelta del prodotto su ordinazione ed il recapito al domicilio. Insomma, avete proprio una vasta scelta tra dolci, pasticcini e cioccolatini per sorprendere il vostro partner. Vedrete che, appena possibile, ricambierà con una giusta dose di dolcezza!

cioccolatini
San Valentino in casa: cena a lume di candela

Per i più fortunati che nonostante la pandemia potranno condividere il giorno di San Valentino in presenza, di certo non c’è niente di più romantico che una cena a lume di candela per festeggiare l’amore tra due innamorati. Sebbene in molti avrebbero voluto prenotare in un ristorante speciale, magari in uno di quei luoghi storici che hanno caratterizzato le fasi della propria storia d’amore, ahimè quest’anno ci toccherà organizzare qualcosa di speciale direttamente a casa nostra. Eppure questa potrebbe essere un’occasione per godersi una serata diversa, fatta di intimità, chiacchiere, sapori e profumi. Sebbene possa sembrare stupido adattarsi a un prestabilito giorno dell’anno per dedicarsi alla persona amata, in realtà molto spesso le usanze e le tradizioni possono trasformarsi in preziose opportunità: siamo così presi dai nostri doveri e dalle faccende della vita di tutti i giorni che spesso ci dimentichiamo di ritagliarci del tempo di qualità da condividere con la nostra metà, soprattutto al tempo del covid, quando le giornate passate a casa rischiano di sembrare monotone e tutte uguali.

cena romantica
Cena di San Valentino: il Restyling direttamente a casa tua!

Se vuoi organizzare una cena di San Valentino davvero speciale (magari a sorpresa!), valorizzando al massimo l’ambiente, il menu e tutti i dettagli, lascia fare a noi! Chi ci conosce sa che il motto di Barbara Eventi è il Restyling: così, attraverso luci, fiori, candele e palloncini, porteremo un pizzico di magia nelle vostre case, per regalarvi una serata romantica e indimenticabile. Non mancherà inoltre la possibilità di ricevere direttamente a casa vostra una cena preparata dai nostri chef di fiducia, che vi faranno vivere un'esperienza culinaria degna di un vero ristorante. A voi non resterà che rilassarvi e godervi la serata, e al resto penseremo noi.

cena san valentino

Contattaci per saperne di più!

Buon San Valentino da tutto il team Barbara Eventi!