private events

Il primo compleanno: scenografie per foto-ricordo indimenticabili

 

 

Festa di primo compleanno: una scenografia originale per il tavolo della torta  

“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera”.

Questo scrive Paulo Coelho dei bambini, e a noi piace pensare sia davvero così. Chiunque abbia dei bambini sa quanta gioia possano donare e quanta saggezza possano trasmettere, nella loro semplicità. Soprattutto nel loro primo anno di vita, scoprono e vivono ogni cosa intensamente, con immenso stupore e gran voglia di crescere sempre più. I bambini colorano la vita dei genitori e la valorizzano di eventi inaspettati e dei loro moltissimi traguardi: la prima parolina, i primi passi, il primo dentino, la prima candelina da soffiare e…la prima festa di compleanno!

corona un anno

Uno dei migliori pensieri è proprio la festa del primo compleanno e i dubbi al riguardo possono essere molti, ma non se si ha un guida attenta per allestire il tavolo della torta in modo originale!

Allestimenti, temi e addobbi: progettare la festa di compleanno

Moltissime sono le possibilità di allestimento, così come tantissimi possono essere i temi decorativi per la festa del primo compleanno. Dai personaggi più classici a quelli più disparati nel mondo dei cartoni animati, ai temi come la giungla, gli animali, il bosco, unicorni e arcobaleni, o ai semplici tema colore. Insomma, si può davvero realizzare di tutto, in base alle richieste, giocando sulla creatività. Non c’è limite alla fantasia per il primo compleanno e in base al proprio gusto è possibile progettare un evento coordinato in tutti i suoi aspetti: allestimento tavolo torta e sweet table, addobbo centri tavola, segnaposto a tema e molto altro.

allestimento primo compleanno

Primo compleanno, torta e sweet table: la festa di Cloe.

La festa di Cloe è stata semplice, con la presenza di parenti e amici più cari accorsi a onorare uno dei più bei traguardi della piccola, che ha vissuto l’evento come fosse una principessina. I genitori hanno voluto un allestimento originale per il tavolo della torta, che fungeva anche da sweet table.

dettagli confettata compleanno

Scenografia luminosa: un fondale scintillante

 Quello che rende di grande impatto gli allestimenti e gli angoli scenografici è di certo la luce, elemento che non deve mai mancare. La scenografia luminosa impiegata come fondale è il cavallo di battaglia anche nel caso di un allestimento per un primo compleanno. Ci sono moltissimi modi per allestire, personalizzare e rendere unico un fondale, sempre in base al tema della festa, in linea con lo stile e i colori richiesti.

confettata un anno

La nostra mission è sempre focalizzarci sulle richieste dei genitori, per poi cucire attorno ad esse l’intero allestimento, come se ci fosse un unico filo conduttore: dalla scenografia che cattura l’attenzione dell’ospite in modo più immediato, al minimo dettaglio che si nota nelle piccole cose. Per la festa di Cloe la scenografia luminosa è stata la protagonista dell’allestimento principale, ovvero il suo angolo torta e sweet table: la cascata di luci scintillanti del fondale, insieme ad una tenda leggera e semitrasparente, hanno dato all’allestimento un suggestivo tocco di magia. Al centro del fondale ha preso il suo posto il nome della festeggiata, Cloe. Un altro tocco di luce era presente anche sul tavolo della torta, grazie a un gioco di vetro e candele che ha reso l’atmosfera ancora più calda e raffinata.

Colore e allegria: dalle composizioni di palloncini a quelle floreali

 Alle feste di compleanno, le parole d’ordine devono essere: colore e allegria! Che compleanno sarebbe senza? Quando si sceglie di seguire un tema principale come filo conduttore della festa, la gamma di colori è più facilmente definibile, poiché si basa proprio sul tema. Se invece non si ha un tema definito, sono proprio i colori e gli accostamenti tra essi a diventare il tema stesso e ad assumere una centrale importanza. Con gli accostamenti di colore ci si può davvero sbizzarrire e saranno quelli poi a definire l’intero stile, ma bisogna fare attenzione, perchè può essere più difficile scegliere e serve di certo il consiglio di un esperto.  Molto in voga sono gli accostamenti di colore a contrasto: toni più tenui accostati a dei toni predominanti che nel complesso danno un risultato unico e personalizzato.

tavolo torta un anno

Nel caso di Cloe non c’era un tema specifico, quindi sono stati scelti i colori che hanno definito il restyling dell’intero allestimento: Il dorato, il rose gold, il bianco, il pesca tenue ed il rosa cipria intenso.  La composizione di palloncini è stata realizzata sugli stessi toni, dando quel tocco di colore che mancava alla scenografia luminosa; i balloon artists (Party Room, Bagheria) hanno realizzato una composizione in organic angolare su un lato del fondale, in contrasto con la composizione e il numero “uno” posizionati sul lato opposto.

Per dare un tocco di allegria e colore in più abbiamo aggiunto delle composizioni floreali che, accostate alle composizioni di palloncini, danno un tocco di armonia all’allestimento generale. Per i più esigenti ed attenti al dettaglio, le composizioni floreali si possono ripetere anche su ogni tavolo, come centrotavola, per un tocco di colore in tutta la sala. 

Primo compleanno: scenografie e foto indimenticabili
allestimento primo compleanno

 Il tavolo della torta della nostra piccola Cloe era composto in modo tale da non essere un semplice angolo torta, ma molto di più: uno sweet table che potesse soddisfare gli sfizi di gola degli ospiti. Molto gradito da grandi e piccini, lo sweet table diventa un vero e proprio angolo scenografico, il focus centrale della sala in cui si tiene la festa. Con queste caratteristiche, pur non avendo un tema preciso per il party, si avrà ugualmente una particolarità che sarà un valore aggiunto della festa e che vi permetterà di avere degli scatti fotografici indimenticabili. Basta davvero poco per rendere tutto più magico ed unico. Questa è la nostra missione, e lo è stata anche per la nostra Cloe!

Primo compleanno: sweet table scenografico
dettagli primo compleanno

Il tavolo di Cloe si componeva di pochi ed eleganti dettagli che hanno reso semplice e raffinata l’intero allestimento. Poggiate su un fondo di tovaglie in bianco e oro, le coppe di vetro erano piene di confetti dai gusti misti, per incontrare il palato di ogni invitato;  posizionate ai lati del tavolo c'erano invece delle eleganti alzate in vetro, per dare più movimento e simmetria verticale all’allestimento. Queste ultime erano piene di caramelle e marshmallow, che hanno stuzzicato la gola non solo dei bambini presenti in sala, ma anche di tutti gli ospiti. L’alzata centrale, invece, accoglieva una torta scenografica in pasta di zucchero, sulla cui cima era posta la scritta “One” ed un simpatico gadget per Cloe: la corona da principessa!

corona bimba 1 anno

Infine, la presenza di tazzine in porcellana bianca e dorata hanno rispettato e rispecchiato le caratteristiche dell'intero allestimento: delicatezza, colore ed eleganza. Per i più golosi e per chi desidera uno sweet table ancora più ricco, le proposte dolci oltre ai confetti sono molteplici: marshmallow e caramelle, macaroons, cupcakes, biscottini di frolla personalizzati, cioccolatini, leccornie vari e chi più ne ha, più ne metta!

allestimento primo compleanno bimba

Ma che tavolo della torta è senza la vera torta di compleanno? Si sa, il fatidico momento del soffio della prima candelina giunge sempre alla fine della festa, momento in cui fa il suo trionfale ingresso la torta che sarà offerta agli ospiti. Nel caso della nostra piccola festeggiata sono state realizzate non una, ma tante piccole torte a forma di lettera, per comporre il suo nome: CLOE.

torta nome

 Thanks to:

Ph: Alessandro Giangrasso

Balloon Artist: Party Room (Bagheria)