Wedding Planning: come organizzare le tue nozze

by
Wedding-Planning-Organizzazione-Matrimonio

 

Wedding Planning: l'organizzazione del tuo matrimonio

Se c’è una cosa che ho imparato in questo lavoro è che il successo di un evento non dipende dalla fortuna, bensì da un’attenta ed efficace organizzazione.

Il mio servizio di wedding planning nasce per tutte quelle coppie che cercano un valido supporto professionale non solo per la progettazione artistica del matrimonio (wedding design) ma anche per tutta la progettazione logistica, tecnica e organizzativa dell’evento

planning

Questo servizio si rivolge a tutti i futuri sposi che sognano un evento esclusivo, cucito su misura e che desiderano essere accompagnati nella scelta e nel coordinamento dei migliori fornitori delle nozze, in base al budget prefissato per l’evento; inoltre questo servizio è particolarmente indicato per tutte quelle coppie che vivono all’estero e che non possono pensare da soli a molti aspetti organizzativi del matrimonio. Dunque se stai cercando un professionista che ti affianchi nell’organizzazione delle tue nozze a 360 gradi, questo è il servizio che fa per te.

L’organizzazione del matrimonio: il primo incontro

studio barbara eventi

Il primo passo che faremo insieme è un incontro conoscitivo che mi servirà per comprendere tutte le informazioni necessarie per l’organizzazione del vostro matrimonio, e per presentarvi il quadro completo dei miei servizi, personalizzabili in base alle vostre esigenze e priorità. Il mio obiettivo è fornirvi tutte le mie conoscenze e la mia competenza per aiutarvi a progettare ogni aspetto del matrimonio nei minimi dettagli, senza però sostituirmi alle vostre scelte. Sarete voi infatti a decidere il budget per l’evento, lo stile della location, il mood e l’atmosfera che sognate di vivere per il vostro grande giorno; quello che farò io sarà trasformare le vostre richieste in un progetto concreto e realizzabile, proponendovi un bouquet di fornitori su misura per voi e garantendovi un progetto di wedding design che abbraccia tutti i dettagli estetici e stilistici del matrimonio.

 ORGANIZZAZIONE: i compiti del Wedding Planner

organizzazione matrimonio

Quello di cui mi occuperò principalmente sarà il budget planning, ovvero il monitoraggio e la gestione del budget dell’evento durante tutta la fase organizzativa del matrimonio. Per questo farò un lavoro scrupoloso e attento nella selezione dei fornitori, per riuscire a consigliarvi i migliori sul mercato in base al budget da voi scelto e al rapporto qualità/prezzo. Facendomi carico dell’intero timing organizzativo del matrimonio, mi occuperò inoltre di pianificare e fissare tutti gli appuntamenti presso i fornitori scelti, in base alla priorità dei servizi, rispettando tutte le fasi organizzative e facendo coincidere la disponibilità degli sposi con quella dei fornitori. Vi garantirò inoltre la mia assistenza nella richiesta dei documenti necessari per il rito delle nozze (religioso o civile), anche se per legge dovrete essere voi sposi a fare le richieste e ritirare i documenti necessari per il corretto svolgimento burocratico dell’evento. E ovviamente non potrà mancare la progettazione e l'ideazione di un progetto di wedding design su misura per voi, che toccherà tutti i dettagli estetici del matrimonio (dalla progettazione grafica, a quella floreale e scenografica).

In generale, io mi occuperò di:

  • Assistenza nell’elaborazione del progetto organizzativo;
  • Gestione del budget;
  • Consulenza e progettazione creativa del tema, colore, stile e design delle nozze;
  • Ricerca di fornitori professionisti in ogni categoria da voi richiesta, che rispondano alle esigenze di budget e stile dell’evento, con suggerimenti e assistenza nella selezione e nelle scelte finali della coppia;
  • Partecipazione ad appuntamenti con fornitori e sopralluoghi;
  • Appuntamenti e consultazioni con gli sposi durante i 6/12 prima dell’evento;
  • Conferma dei servizi ai fornitori e briefing;
  • Problem solving;
  • Coordinamento e supervisione il giorno delle nozze
dream

Per agevolare i vostri budget, ho stretto inoltre degli accordi con i miei fornitori grazie ai quali avrete accesso a delle tariffe agevolate. In questo modo riuscirete non solo a riprendere il costo del mio servizio di wedding planning, ma in molti casi  potrete addirittura risparmiare sull’intero costo del matrimonio.

In altre parole spenderete lo stesso budget che avreste speso senza l'aiuto di una wedding planner (e anche meno), ma affronterete tutta l'organizzazione con il supporto di un professionista.

Cosa aspettate? Contattatemi per fissare il primo incontro, e poi non dovrete fare altro che rilassarvi e lasciarvi guidare. Al resto penso io! 

barbara trentacosti

Se invece avete scelto di organizzare da soli le vostre nozze, ma non volete rinunciare al tocco di un esperto nel campo dei dettagli estetici e degli allestimenti, scopri il mio servizio di wedding design: https://www.barbaraeventi.it/wedding-design-allestimenti.html